Inpgi

CdA INPGI, la maggioranza: “No all’INPS”

L’INPGI continua a far sentire forte la propria voce con il governo. “No all’INPS” è l’ultima dichiarazione ferma che arriva dalla maggioranza in consiglio d’amministrazione. 

I consiglieri del CdA hanno scritto una lunga nota diretta al presidente del consiglio Mario Draghi e al sottosegretario all’editoria Giuseppe Moles per proporre la loro idea del futuro dell’Inpgi e per ribadire il loro “no” all’assorbimento in INPS

L’appello del CdA

I firmatari dell’appello hanno inoltre chiesto all’esecutivo di fare presto e di risolvere la questione previdenziale giornalistica nel migliore dei modi. 

“Tale percorso rischia di far pagare pesantemente ai lavoratori il prezzo di una crisi editoriale. E che ha impoverito una categoria provata negli ultimi due decenni da innumerevoli stati di crisi. E da una transizione digitale che ha decimato testate e posti di lavoro dipendente. Sono stati sostituiti da contratti atipici, co.co.co a tempo indeterminato e collaborazioni più o meno fittizie”.

Nella nota hanno anche ribadito quale sia per loro la soluzione migliore e quindi la strada da percorrere: “La proposta di allargamento della platea contributiva. Già prevista dal decreto rilancio del 2019, presentata dall’INPGI alla Commissione tecnica insediata da palazzo Chigi. È l’unica soluzione in grado di mantenere l’autonomia dell’istituto e garantirne la sostenibilità”. 

Comunicatori, grafici e poligrafici, già adocchiati per l’allargamento della platea hanno però già più volte espresso il proprio dissenso al passaggio in INGPI proprio per la situazione poco stabile dell’Istituto. 

Per i firmatari, in ogni caso, “liquidare l’istituto significa riportare sulle spalle della fiscalità generale il peso del deficit INPGI. Penalizzando ulteriormente il settore editoriale, perno della democrazia del Paese”.

Irene Vitale

Recent Posts

Manita della Fiorentina, per il Sassuolo è buio pesto

FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina regola la pratica Sassuolo vincendo 5-1 e conquistando tre punti…

28 Aprile 2024

Gol ed emozioni al “Maradona”, Napoli-Roma 2-2

NAPOLI (ITALPRESS) - Il Napoli rallenta la corsa della Roma. Nel match del "Maradona", valevole…

28 Aprile 2024

Bologna-Udinese 1-1, Saelemaekers risponde a Payero

BOLOGNA (ITALPRESS) - Pareggio ed equilibrio tra Bologna e Udinese, che non vanno oltre l'1-1…

28 Aprile 2024

Bagnaia vince in Spagna il duello con Marquez, terzo Bezzecchi

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo) ha vinto il Gran…

28 Aprile 2024

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) - "Dico grazie a Giorgia per aver messo in piedi una squadra che…

28 Aprile 2024

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) - "Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l'altro. Avete un posto speciale…

28 Aprile 2024