Categories: AgcomEditoria

AGCOM, Osservatorio Covid: scesi del 5,4% i ricavi dei settori regolati

La scorsa primavera AGCOM ha avviato un monitoraggio relativo all’impatto economico della pandemia sui comparti regolati, per fornire una base informativa che possa contribuire a una migliore comprensione delle tendenze e delle eventuali criticità che dovessero emergere dalla crisi pandemica in atto. 

L’”Osservatorio sulle Comunicazioni – Monitoraggio Covid-19” è arrivato all’edizione n. 1 del 2021, analizzando i trend relativi però ai mesi dell’anno appena concluso. 

Secondo l’approfondimento dell’Autorità, nei primi nove mesi del 2020 la flessione dei ricavi nei mercati di riferimento è risultata meno accentuata rispetto a quanto osservato per il complessivo quadro macroeconomico del Paese. Infatti, mentre il prodotto interno lordo italiano nei primi tre trimestri dell’anno scorso è diminuito del -8,4% i ricavi complessivi dell’ecosistema rappresentato da comunicazioni elettroniche, radiotelevisione, editoria, internet e servizi postali hanno subito una flessione del -5,4%

Nell’ambito delle telecomunicazioni la flessione dei ricavi risulta essere del -5,3%, nonostante la più intensa fruizione domestica di contenuti video in streaming, il telelavoro e la didattica a distanza che hanno prodotto, su base annua, una forte crescita del traffico. 

Il comparto dei media, afferma l’Autorità, è quello maggiormente colpito per quanto riguarda i ricavi: registra complessivamente una riduzione media dei ricavi pari al 6,9%, in buona parte dovuta dalla significativa flessione degli introiti pubblicitari (-9,2%)

Osservando i singoli mercati, i risultati sono notevolmente differenziati: il settore in maggiore sofferenza è quello dell’editoria che registra una flessione dei ricavi dei quotidiani del 14,6% e del 19,8% per i periodici. 

L’unico segmento a crescere nel comparto considerato è quello della pubblicità online (+6,7%), risultato ottenuto, in particolare, grazie ai risultati dalle piattaforme.

Il settore postale, se si guarda all’intero 2020, segna una crescita del 3,1%, con introiti per oltre 6,8 miliardi, ma con risultati considerevolmente differenziati guardando alle singole componenti del mercato.

Irene Vitale

Recent Posts

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il…

23 Novembre 2024

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a…

23 Novembre 2024

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella…

23 Novembre 2024

Conte “Costituente M5S è la risposta all’astensionismo”

ROMA (ITALPRESS) - "Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo…

23 Novembre 2024

Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”

MILANO (ITALPRESS) - "La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E' una cosa…

23 Novembre 2024

Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quarto

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) - E' George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio…

23 Novembre 2024