Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, rilascia i dati relativi alla diffusione e alla vendita dei giornali quotidiani per il mese di febbraio 2024.
Il trend negativo generale continua, soprattutto per la vendita di cartacei. Le classifiche Ads non mostrano molte testate in positivo. Solo nel confronto con gennaio 2024 sono presenti più bollini verdi solo perché questo primo mese dell’anno è stato particolarmente negativo.
Trend negativo confermato
La prima tabella mostra l’infografica del totale vendite individuali. Questa nuova categoria di dati elaborati da Ads si pone l’obiettivo di fotografare il reale mercato dei quotidiani e il vero interessamento dei lettori verso i giornali. I dati sono basati, infatti, sulle vendite individuali cartacee (in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite di copie digitali individuali.
Un solo bollino porta il segno positivo (+5,35%), mentre regna il colore rosso. Le perdite sono ingenti, con molti giornali che sfiorano i -10 punti percentuali e picchi che arrivano addirittura al -17,91%.
Nella classifica del totale diffusione (cartacei + digitali), il confronto con gennaio mostra una ripresa minima e le percentuali sono timide. I segni positivi infatti arrivano a sfiorare il +4%, mentre il segno negativo scende fino a -6,39%.
Nel confronto anno su anno, quindi con febbraio 2023, solo due testate sportive in netto miglioramento a doppia cifra. Continua, dunque, il trend negativo generale: il costante calo fa raggiungere percentuali del -17,70%.
Profondo rosso in edicola: peggiorano ancora le percentuali delle vendite individuali dei cartacei. Nonostante i recenti interventi per salvaguardare le edicole sul territorio nazionale, la crisi della carta stampata è ben visibile da questi dati. La peggiore percentuale tocca il -16,92%.
Articolo di T.S.