Editoria

A marzo ancora cali nella pubblicità sulla stampa, dati FCP

Prosegue il calo del fatturato pubblicitario sul mezzo stampa, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP -Federazione Concessionarie Pubblicità- relativi al mese di marzo 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.

Questo mese la flessione è del -14,5%, a febbraio il dato era circa del -22%, quindi effettivamente è riscontrabile un lieve miglioramento. 

Per analizzare nel dettaglio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa bisogna però fare una differenziazione tra i quotidiani e i periodici.

I primi, nel loro complesso, registrano un andamento del fatturato del -6,7%. Guardando alle singole tipologie, la Commerciale nazionale registra -2,1%, la Commerciale locale un -9,6%, la Legale -15,7%, la Finanziaria -1,6% e infine la Classified un decremento del -5,2%. 

I periodici, anche questo mese, registrano una flessione più pronunciata rispetto ai quotidiani. L’andamento a fatturato si attesta intorno al -31,8%, con le singole tipologie che segnano rispettivamente: -26,9% per i settimanali, -37,4% per i mensili e infine le altre periodicità registrano un calo del -41,7%. 

Irene Vitale

Recent Posts

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024