Prosegue il calo del fatturato pubblicitario sul mezzo stampa, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP -Federazione Concessionarie Pubblicità- relativi al mese di marzo 2021 raffrontati con i corrispettivi 2020.
Questo mese la flessione è del -14,5%, a febbraio il dato era circa del -22%, quindi effettivamente è riscontrabile un lieve miglioramento.
Per analizzare nel dettaglio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa bisogna però fare una differenziazione tra i quotidiani e i periodici.
I primi, nel loro complesso, registrano un andamento del fatturato del -6,7%. Guardando alle singole tipologie, la Commerciale nazionale registra -2,1%, la Commerciale locale un -9,6%, la Legale -15,7%, la Finanziaria -1,6% e infine la Classified un decremento del -5,2%.
I periodici, anche questo mese, registrano una flessione più pronunciata rispetto ai quotidiani. L’andamento a fatturato si attesta intorno al -31,8%, con le singole tipologie che segnano rispettivamente: -26,9% per i settimanali, -37,4% per i mensili e infine le altre periodicità registrano un calo del -41,7%.