I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al bimestre gennaio-febbraio 2024 registrano un calo del -13,7% degli investimenti pubblicitari sulla stampa rispetto ai primi due mesi del 2023.
Dunque, continua il trend negativo del fatturato pubblicitario del mezzo stampa, che già a gennaio 2024 segnava una perdita generale del -13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
I dati sul trend in calo
I quotidiani registrano un andamento a fatturato del -14,6% e del -7,3% se si guarda agli spazi pubblicitari venduti in totale.
Mentre i periodici segnano un andamento del fatturato che decresce del -9,8% e un calo di spazi pubblicitari venduti del -4,6%.
In particolare, i mensili sono i periodici con meno perdita di fatturato pubblicitario, ossia l’1,3% in meno contro il -7% dei settimanali.
Relativamente alle altre periodicità, invece, si registra un calo del -73,2%.
Perdita degli investimenti a seconda della tipologia di pubblicità
Inoltre, guardando alle varie tipologie di pubblicità che possiamo trovare sui quotidiani, la Legale è senza dubbio il settore pubblicitario che sta investendo di meno sulla stampa. Rispetto al 2023, infatti, vi è un calo del -53,6%.
Mentre per quanto riguarda la pubblicità Commerciale nazionale, la Finanziaria e la Classified gli investimenti si riducono rispettivamente del -11%, del -5,2% e del -5,9%.
Il trend negativo rimane contenuto, invece, se si tratta di pubblicità Commerciale locale (-1,1%).
Articolo di E.S.