Moles: soddisfazione per il sostegno straordinario alla editoria previsto nella manovra finanziaria 2022

“Mi ritengo estremamente soddisfatto”: questo il commento del sottosegretario con delega all’editoria, Giuseppe Moles, riportata dalla Agenzia AGENPARL.

La volontà del governo di tornare ad investire sull’intero settore editoriale

In merito ai nuovi sostegni alla editoria inseriti nella Manovra di bilancio 2022, il sottosegretario con delega per l’Editoria, Giuseppe Moles ha espresso “estrema soddisfazione”. La dichiarazione di Moles di venerdì 29 ottobre scorso è riportata dalla Agenzia AGENPARL.

Le parole di Moles

“La nascita del Fondo straordinario per l’editoria è la realizzazione della volontà del governo e mia di tornare ad investire sull’intero settore”. Così in una nota parla Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Editoria.

Un totale di 230 milioni di euro


I nuovi fondi per l’editoria inseriti nella legge di bilancio, che ammontano a 90 milioni per il 2022 e 140 per il 2023 per un totale di 230 milioni, e che vanno a sommarsi ad altri 120 milioni per la proroga del credito di imposta per l’acquisto della carta, andranno infatti a sostenere in maniera determinante ed incisiva un settore fondamentale per la nostra democrazia”, afferma Moles.

“Ho deciso di istituire il fondo straordinario aggiunge – per supportare ed incentivare l’attività e gli investimenti delle imprese editoriali. Perché ritengo prioritario fornire loro tutti gli strumenti necessari per metterle nelle condizioni di rilanciarsi e guardare al futuro con maggiore serenità.

Una serie di misure finalizzate non solo al sostegno ma indispensabili per un vero rilancio

“Insieme alle misure precedentemente già istituite e finanziate ed al copyright che, per il modo in cui è stato recepito, si tradurrà in nuove risorse per gli editori derivanti dal riconoscimento del nuovo diritto previsto dalla direttiva, e con i fondi del PNNR ai quali potranno accedere tutte le imprese dell’intera filiera, abbiamo messo in campo, grazie al mio Dipartimento e all’interesse mostrato da tutto il governo, una serie di misure finalizzate non solo al sostegno ma indispensabili per un vero rilancio”, continua la nota.

“Un risultato di cui mi ritengo estremamente soddisfatto. – conclude il responsabile per l’editoriaE sono certo sarà di estrema utilità per tutti gli attori del comparto editoriale”.

(Foto in alto: Giuseppe Moles, tratta da https://informazioneeditoria.gov.it/it/)