Traduttori editoriali, pubblicato il Decreto di approvazione dell’elenco dei beneficiari

Una quota, pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è destinata al sostegno dei traduttori editoriali.

La Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali ha pubblicato sul proprio sito internet il Decreto di approvazione dell’elenco dei beneficiari a firma del Direttore Generale, dott.ssa Paola Passarelli, della misura prevista dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 461 del 14 ottobre 2020 di riparto del “fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, a sostegno della categoria dei traduttori editoriali.

Vedi qui l’elenco dei beneficiari.

Ricordiamo che erano autorizzati a presentare domanda di contributo i soggetti appartenenti alla categoria di cui all’articolo 1 del DM n. 461 del 14 ottobre 2020, maggiorenni, residenti in Italia alla data del citato decreto e percettori di reddito soggetto a tassazione in Italia che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) reddito complessivo lordo non superiore a 28.000 euro riferito all’anno 2019;
b) reddito derivante da diritto d’autore pari ad almeno il 20% del reddito complessivo e comunque non inferiore a 1.000 euro riferito all’anno 2019.

Ai beneficiari è riconosciuto un contributo massimo pari al 25% del reddito derivante da diritto d’autore percepito nel 2019 e comunque non superiore a 3.000 euro.

Il Decreto di approvazione, pubblicato sul sito web della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, vale come notifica a tutti i partecipanti alla procedura.