#ioleggoperché 2021: in arrivo alle scuole 112.000 libri donati dagli editori

L’iniziativa #ioleggoperché ha portato finora quasi 2milioni di nuovi libri alle biblioteche scolastiche in sei edizioni.

Quest’anno sono ben 112mila i libri nuovi donati dagli editori alle biblioteche scolastiche

Sono ben 112mila i libri nuovi donati dagli editori, in arrivo nelle scuole dalla prima settimana di maggio. Grazie a #ioleggoperché 2021, la grande iniziativa annuale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) a favore delle biblioteche scolastiche.

In consegna a maggio

Con la consegna del contributo editori di nuovi libri donati alle biblioteche scolastiche, si chiude la sesta edizione del progetto: una edizione da record.

In totale, donati alle scuole  1milione e 850mila nuovi libri

I pacchi del contributo Editori di #ioleggoperchè 2021 – in arrivo nelle librerie e destinati alle scuole che ne avevano fatto richiesta – porteranno a un milione e ottocentocinquantamila il totale dei nuovi libri arrivati nelle scuole.

Le donazioni dei cittadini

Ricordiamo che nel 2021 sono 350mila i libri donati dai cittadini (349.257 per la precisione) nelle 2.743 librerie aderenti e destinati alle biblioteche scolastiche delle 20.388 scuole iscritte in tutta Italia. In solo 9 giorni, dal 20 al 28 novembre 2021.

Tra i titoli più amati, richiesti dalle scuole e donati dai cittadini, troviamo ancora una volta Il Piccolo Principe. Seguito da La Fabbrica di cioccolato; da Il Gruffalò. E da due nuovi titoli per la prima volta tra i più donati: Il Piccolo libro della Costituzione di Geronimo Stilton e Il Ladro di Foglie.

Ai libri donati dai cittadini si aggiungono ora i 112.000 nuovi libri donati dagli editori.

La soddisfazione di Levi, presidente AIE

“Un numero straordinario, con cui rispondiamo al bisogno primario evidenziato con sempre maggiore forza dalle scuole di libri nuovi. Per impostare azioni di lettura, rendere familiare il libro nella quotidianità dei ragazzi e contrastare la povertà educativa”, sottolinea il presidente di AIE Ricardo Franco Levi in un post sul sito dedicato alla iniziativa.

I ringraziamenti

“E questo – sottolinea Levi – grazie al Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore. Al Centro per il libro e la lettura. E sempre in collaborazione con il Ministero Istruzione e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

(Le foto sono tratte www.ioleggoperche.it)