Biblioteche non statali: al via le richieste di finanziamento per il 2022

Le biblioteche non statali aperte al pubblico possono presentare domanda di accesso ai contributi annuali ministeriali.

Dal 14 marzo e fino al 29 aprile 2022

Dal 14 marzo al 29 aprile, le biblioteche non statali aperte al pubblico potranno presentare domanda di accesso ai contributi annuali del Ministero della Cultura.

Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore

I contributi sono stanziati sulla base della circolare n. 5/2021“Contributi per il funzionamento e per le attività delle biblioteche non statali aperte al pubblico con esclusione di quelle di competenza regionale” – della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura. 

La circolare 5/2021 abroga e sostituisce la circolare n. 138 del 6 dicembre 2002.

Sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche

Finalità dei contributi è sovvenzionare interventi destinati a sostenere il funzionamento e la pubblica fruibilità delle biblioteche non statali aperte al pubblico. Con esclusione di quelle di competenza regionale, sulla base di progetti di valorizzazione del patrimonio bibliografico e di potenziamento delle strutture.

Chi può presentare domanda

L’Avviso della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore precisa che le domande possono essere presentate dalle biblioteche non statali di pubblica fruibilità così come definite dalla Direzione generale del MiC nella circolare.

Possono essere ammesse al contributo le biblioteche appartenenti a persone giuridiche private senza fine di lucro, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. Richiamati dall’articolo 10 comma 1 del Codice dei beni culturali.

Le biblioteche devono avere un direttore responsabile, essere dotate di un regolamento interno ed effettuare una apertura al pubblico per almeno dodici ore settimanali. Oltre che operare in SBN oppure chiedere il contributo finalizzato all’inserimento in SBN.

Gli enti proprietari devono inoltre essere in regola con gli obblighi in materia di contribuzione previdenziale, fiscale, assicurativa.

Presentazione della domanda

Ai sensi dell’articolo 3 della citata circolare, la domanda di ammissione ai contributi, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente proprietario della biblioteca, fornito di firma digitale, potrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica alla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, utilizzando la piattaforma informatica: 
https://www.librari.beniculturali.it/it/contributi/biblioteche-non-statali/Sportello-domande/index.html 

Anche se già inseriti a sistema l’anno precedente, gli utenti devono comunque ripetere la registrazione per accedere al contributo di quest’anno. ​

Termine di presentazione della domanda 

La piattaforma sarà raggiungibile fino alle ore 12.00 del 29 aprile 2022

L’Avviso della Direzione Generale precisa che il 29 aprile è anche il termine ultimo per l’inserimento della rendicontazione del contributo concesso per il 2021.

Ricorda, inoltre, che non sarà dato corso alla richiesta di contributo alle biblioteche che abbiano ottenuto un contributo nel 2021 e non l’abbiano rendicontato.

La relazione descrittiva sull’utilizzo dell’eventuale contributo riconosciuto per l’anno precedente – unitamente alle fatture – dovranno essere inserite in un unico file pdf la cui dimensione massima è di 3MB.

Utilizzo del contributo erogato

I fondi erogati dovranno essere utilizzati esclusivamente in base alle finalità con cui sono stati assegnati, comunicate con lettera dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Il contributo potrà essere utilizzato anche successivamente la data del 31 dicembre. A condizione che nella relazione descrittiva – da allegare alla eventuale domanda presentata nell’anno successivo – vengano specificate le spese sostenute fino a quel momento e la relativa attività svolta.

I beneficiari dei contributi dovranno trasmettere tempestivamente alla Direzione generale ogni elemento utile richiesto. Al fine del controllo sulla utilizzazione dei contributi erogati “che potrà essere attuato anche con visite ispettive”.

Richieste di assistenza

L’Avviso raccomanda di inoltrare eventuali richieste di assistenza esclusivamente attraverso la casella di posta elettronica contributi_bibliononstatali@beniculturali.it
entro e non oltre il giorno 27 aprile alle ore 12.00.