Wi-Fi pubblico e liberamente accessibile. Questo il progetto “WiFi Italia” che Infratel, società del Ministero dello Sviluppo Economico nata per curare gli interventi di infrastrutturazione del Paese, intende realizzare entro la fine del 2022.
Gli obiettivi sono molteplici, sicuramente il primo fra tutto è il superamento del digital divide e la diffusione di servizi di connettività avanzati.
“Il progetto WiFi Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha l’obiettivo”, spiega il rapporto, “di permettere a tutti i cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice a una rete Wi-Fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale, attraverso un network di hotspot presenti in Italia”.
Inizialmente, l’obiettivo del progetto si traduceva nella realizzazione di nuove aree Wi-Fi gratuite nei piccoli Comuni e in quelli colpiti dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria), ma dal secondo semestre del 2020 l’iniziativa è stata estesa a tutta Italia.
Ad oggi, oltre 1.270 Comuni hanno aderito al progetto, dotando le proprie piazze di una connessione libera e gratuita, fruibile grazie all’apposita applicazione, scaricabile dall’utente nel proprio device mobile.