8 su 10 gli italiani connessi in rete, mentre sale di oltre 2 milioni il numero di connazionali che usa, ogni giorno, i social network.
Queste le maggiori evidenze del nuovo report “Digital 2022” dell’agenzia We Are Social, che ogni anno studia l’andamento della fruizione digitale sia nel nostro Paese che all’estero.
Cresce l’uso di internet in Italia, quindi, seguendo un trend iniziato due anni fa con l’arrivo della pandemia. I social più utilizzati rimangono Facebook, Instagram e le chat di WhatsApp.
I dati italiani
Ogni italiano spende al giorno sei ore online e in media una è dedicata ai videogiochi. Quotidianamente circa 51 milioni di utenti si connettono a servizi digitali, un +1,7% sul 2021 e oltre 43 milioni sono attivi sui social media, un +5,4% sull’anno.
La quasi totalità accede da mobile (93%) per usare principalmente le app del gruppo Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp) seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok.
La tipologia dei contenuti visualizzati online sono principalmente video (89%), ma anche audio, con il 44% che ascolta musica in streaming e il 14% amante dei podcast.
La novità è che, rispetto a un anno fa, molti più italiani si dicono disposti a pagare di più per accedere ai file multimediali.
All’estero…
Ogni giorno 4,95 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento del 4% rispetto al 2021.
Frequentano le piattaforme social 4,62 miliardi gli utenti, un incremento del 10% sull’anno.
Quindi, il 58,4% della popolazione è “social”. Il tempo medio trascorso su tali piattaforme è pari a 2 ore e 27 minuti, con la classifica che vede in testa Facebook, seguita da YouTube e WhatsApp.