Nel 2021 il 22% degli italiani ha abbandonato un social

Un dato interessante sull’utilizzo dei social negli ultimi dodici mesi arriva dall’ultima indagine di Deloitte, il Digital Consumer Trends Survey 2021.

In Italia, il 22% di chi possiede uno smartphone ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social, temporaneamente o in modo permanente. Lo studio è stato basato su oltre 2 mila interviste a persone tra i 18 e i 75 anni.

Tre i motivi principali: l’essersi stancati dei contenuti (35%), la presenza eccessiva di fake news (25%) e le preoccupazioni per la propria privacy (21%).

In generale, nel 2021, il 73% di chi possiede uno smartphone ha utilizzato piattaforme social o app di messaggistica su base giornaliera.

I social per informarsi

Secondo la ricerca, i social media sono diventati fonte primaria per accedere alle notizie per una quota significativa di utenti (23%), poco al di sotto del risultato raggiunto dai media più tradizionali, come i giornali cartacei e i siti di notizie. Ma la Tv, però, resta la fonte più citata, con il 37% che la identifica come canale preferito di informazione.

“L’importanza dei dispositivi digitali è cresciuta con la pandemia ed è destinata ad affermarsi ancora di più in futuro in ambiti come la salute, il tempo libero e gli acquisti. Lo scenario digitale è in costante evoluzione e continuerà a sorprenderci con novità e cambiamenti destinati a trasformare la vita di tutti noi”, spiega Francesca Tagliapietra, Partner e Industry Leader Tmt di Deloitte.