Web e Innovazione

Twitter limita le fake news: bollino rosso sui post disinformativi

Dopo le azioni intraprese da Facebook e Instagram, anche Twitter si schiera contro le fake news. Il social network marcherà tutti i post che contengono informazioni false, tendenziose o ingannevoli sulla pandemia, come notizie “fuorvianti”.

Il bollino rosso dei tweet

Tutti i dettagli sulla nuova politica di moderazione dei contenuti sono spiegati sulla pagina di supporto di Twitter, dove sono indicati anche i criteri con i quali la piattaforma procederà ad etichettare i tweet dannosi.

Il bollino rosso sarà applicato a tutti “i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli e suscettibili di comportare un rischio significativo di danni, come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica” spiega l’azienda.

Il social fornisce anche alcuni esempi del tipo di contenuti che, se identificati, comportano l’intervento di questo nuovo dispositivo. Affermazioni false sul Covid-19 che invocano una cospirazione deliberata da parte di forze maligne e/o potenti oppure post ingannevoli relativi a terapie o altre precauzioni volte a mitigare o curare la malattia.

Le limitazioni

Non appena individuato il contenuto dannoso, Twitter oscurerà subito il post e potrà anche aggiungere all’etichetta “fuorviante” una spiegazione che, riconosciuta la natura della fake news, fornisca un’informazione che corregga l’affermazione falsa precedentemente postata, contribuendo così ad arginare la diffusione delle teorie negazioniste, complottiste e no-vax che ormai dilagano sui social network.

In tal senso, la piattaforma disabiliterà la possibilità di interagire con i contenuti bollati come fake: ne verrà ridotta la visibilità, disattivando i “mi piace” e i retweet.

Inoltre, Twitter prenderà provvedimenti anche nei confronti dell’autore del tweet, mandando una serie di avvisi e di blocchi temporanei. Al primo avviso non è associato alcun intervento, mentre già il secondo comporta il blocco dell’account per 12 ore, così come pure il terzo. Al quarto invece il blocco temporaneo dell’account viene esteso a 7 giorni, e con 5 o più avvisi diventa permanente (con la possibilità di fare ricorso qualora si ritenga che la sanzione sia stata comminata ingiustamente).

Articolo di I.M.

uspi

Recent Posts

Arrestato a Civitavecchia trafficante dalla Spagna con 87 kg di cocaina

CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…

22 Novembre 2024

Meta, violazione antitrust Ue: multa da quasi 800 milioni

Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…

22 Novembre 2024

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024