Ancora male la pubblicità sul mezzo stampa. Gli investimenti pubblicitari su carta, infatti, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, calano del -0,8%.
I dati sono relativi al primo trimestre 2022 e sono raffrontati con i corrispettivi 2021.
I numeri
Guardando la tabella nel dettaglio, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -0,6%. Un calo su cui incide particolarmente l’andamento negativo della tipologia Classified che segna il -16,3%. In positivo la Commerciale (+3,5%) e la Legale (+5,1%). Mentre, con il segno meno, troviamo anche la tipologia Finanziaria (-5,4%) e la Commerciale locale (-0,2%).
I periodici, anche in questo periodo, fanno peggio dei quotidiani. Nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -1,4%. I settimanali perdono più dei mensili. I primi registrano un decremento del -1,6% e i secondi del -0,8%. Peggio sicuramente le Altre Periodicità che registrano un andamento negativo che si attesta intorno al -6,3%.