Solutions journalism: il mondo dell’informazione visto dai lettori

Il solutions journalism è la nuova frontiera del giornalismo nata negli Stati Uniti che si concentra sul proporre soluzioni ai problemi sociali nel mondo.

L’EJC, European Journalism Centre, associazione no profit che aggiorna i giornalisti su finanziamenti e innovazioni, ha pubblicato una guida con 11 domande che affronta questo nuovo approccio al giornalismo.

Il giornalismo interattivo delle soluzioni

L’instabilità economica e climatica ha aumentato il senso di crisi dei lettori, che fanno registrare dei livelli di fiducia e di ingaggio molto più bassi rispetto agli scorsi anni.

Nella recente ricerca, condotta dal Oxford Institute e dal Reuters Institute, solo il 40% dei lettori intervistati si fida delle notizie pubblicate. Di contro, la base di lettori attivi che discutono delle notizie raggiungono il 22% degli intervistati, 10 punti in meno rispetto al 2016. 

Il giornalismo delle soluzioni può aiutare a ricostruire un engagement del settore dell’informazione. Come sottolinea la guida, “alla fine, il solutions journalism è semplicemente un’altra skill da avere nel proprio repertorio”.

Piccole soluzioni per capire problemi più grandi

Il solutions journalism invita i giornalisti ad esplorare i problemi sociali, economici e politici e riuscire a costruire un impegno civile in colore che leggono. 

Essendo qualsiasi problema sempre più grande e complesso di come è presentato, l’approccio che il solutions journalism propone è l’esplorazione della storia e la presentazioni di una o più soluzioni al problema.

L’obiettivo di questa nuova frontiera del giornalismo è “aiutare le comunità a imparare, replicare e costruire nuovi pensieri per affrontare i problemi in maniera più efficace. Spiegando il problema un pezzetto alla volta, i giornalisti possono offrire una gamma di soluzioni che incoraggia al pensiero critico di individui e comunità”.

Un giornalismo inclusivo e democratico

Con questo approccio, si vuole dare nuova linfa al giornalismo tradizionale partendo dalle audiences. Con un engagement autentico, con una partecipazione attiva e costante, il mondo dell’informazione e dell’editoria può riguadagnare i numeri che in questi anni stanno calando inesorabilmente.

Inoltre, il solutions journalism ha lo scopo ultimo di percorrere la strada della qualità, della democraticità e dell’inclusività dell’informazione, a partire dai lettori.

Articolo di T.S.