Reader Revenue Manager, il servizio Google rivolto agli editori

Disponibile anche in Italia Reader Revenue Manager, il nuovo servizio firmato Google che si rivolge ai piccoli e medi editori. 

L’iniziativa è pensata per aumentare il numero di lettori e il loro coinvolgimento e per aiutarli a organizzare, testare e gestire il flusso di vendite. Si tratta di uno strumento molto facile da usare e che non richiede nessuna capacità di programmazione.

Aumentare il revenue business

Capita molto spesso che coloro che visitano una pagina online leggano i contenuti, ma preferiscano non abbonarsi, oppure che i lettori inizino, ma non completino la procedura di pagamento.

Per risolvere questi problemi comuni e fidelizzare gli utenti, il primo passo da compiere consiste sicuramente nel migliorare la user experience.

A tale scopo, Reader Revenue Manager suggerisce come progettare un flusso di pagamento rapido ed efficace per indurre i lettori ad abbonarsi. Il tool di Google, infatti, semplifica al massimo le modalità di pagamento e garantisce sicurezza agli utenti.  

Per accedere al servizio, è prevista una commissione del 5% su ogni pagamento avvenuto.

I benefici

Reader Revenue Manager pianifica la strategia di engagement in base alle esigenze dell’editore. Infatti, l’editore può sperimentare scegliendo tra diversi modelli di business. Per esempio, si può scegliere di monetizzare tramite gli abbonamenti oppure contributi volontari (periodici o una tantum).

È possibile offrire contenuti premium ai propri iscritti, comunicare agli abbonati attraverso la newsletter. 

Inoltre, la piattaforma Reader Revenue ha accesso diretto alle informazioni che gli utenti inseriscono al momento della registrazione. Questo permette di perfezionare la comunicazione pubblicitaria garantendo delle ads mirate ed efficaci. 

Tra le altre funzioni, Reader Revenue somministra sondaggi periodici agli utenti registrati così da precisare il target e ottimizzare la user experience. 

Articolo di F.M.