SNAG, Innocenti: soddisfazione per il Bonus edicole 2023

In seguito alla registrazione alla Corte dei Conti del DPCM, sul Fondo Straordinario Editoria 2023, il Sindacato Nazionale Autonomo Giornali (SNAG) ha rilasciato una nota di approvazione in merito alla decisione di destinare alla rete di vendita delle edicole 10 milioni di euro.

Un importante sostegno alla rete

“Devo esprimere grande soddisfazione per la destinazione di una quota del Fondo Straordinario per l’Editoria alla rete di vendita delle edicole. Ringrazio il Governo, ed in particolare il Sottosegretario Barachini e tutto il Dipartimento, con i quali abbiamo avuto un confronto estremamente costruttivo e positivo, per lo sforzo compiuto nel cercare di sostenere la rete di vendita delle edicole”, scrive il Presidente SNAG, Andrea Innocenti.

Egli pone, inoltre, l’attenzione sulla formulazione tecnica del nuovo Bonus. Il finanziamento è diviso in due componenti.

Una parte del contributo è destinata alle nuove attività di consegna attraverso una quota forfettaria. Una seconda parte è allocata, invece, sulle spese gestionali e di ammodernamento dei punti vendita.

“Il sostegno pubblico è essenziale per arginare il trend di chiusure di edicole e per promuoverne il rilancio, la modernizzazione e l’efficienza diffusionale della stampa”, sottolinea.

Preoccupazioni rispetto al 2024

Attraverso le misure a sostegno del settore, il saldo negativo di chiusura dei punti vendita è sceso dal 13% del 2019, al 3,5% del 2022.

In attesa dei risultati del 2023, il Presidente Innocenti esprime preoccupazione rispetto al mancato sostegno per la rete nel prossimo anno.

“Mi auguro che il Governo confermi anche in Legge di Bilancio l’attenzione e la sensibilità verso la rete di vendita delle edicole considerata la rilevanza di questa rete che è una “rete strategica” per garantire una diffusione capillare della stampa su tutto il territorio, in favore di tutte le fasce della popolazione.”, dichiara.