In ripresa i dati sulla pubblicità sulla stampa.
Secondo l’Osservatorio Stampa FCP, la carta chiude i primi dieci mesi del 2021 con un fatturato pubblicitario in aumento del 4,5% ad oltre 477 milioni di euro.
La ripresa è iniziata da maggio 2021, mentre i mesi precedenti mostravano profondi segni di crisi per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari sul mezzo stampa.
Quotidiani e periodici
Se si guarda al periodo gennaio-ottobre 2021, i quotidiani registrano un andamento a fatturato positivo del 5,1% per un totale di quasi 347 milioni di euro.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: la commerciale nazionale +10,5%, la commerciale locale +2,8%, la tipologia legale +11,7%, mentre il bilancio della tipologia finanziaria è negativo (-13,3%) come quello della “classified” (-9,5%).
I periodici registrano un andamento a fatturato in aumento del 3,2% a quota 130 milioni di euro. La pubblicità dei settimanali cresce del 4,7%, quella dei mensili dello 0,8% e la raccolta delle altre periodicità del 9,8%.
La ripresa della pubblicità sulla stampa non è però accompagnata dalla ripresa delle vendite in edicola. Secondo l’ultimo report di Ads – Accertamenti diffusione stampa -, infatti, i dati relativi alla vendita sono quelli che mostrano maggiormente il calo complessivo del comparto. Il confronto anno su anno (settembre 2020-settembre 2021) riporta segni negativi che toccano picchi importanti, fino a -38%.