Dati e Ricerche

Report PwC: media e intrattenimento in espansione

PwC, la multinazionale di consulenza professionale, ha pubblicato un report in cui si forniscono le previsioni sull’andamento del mercato mediatico italiano. Lo studio E&M (Entertainment & Media Outlook in Italy 2022-2027) dimostra che gli andamenti del mercato nel settore media e intrattenimento 2023 sono in crescita rispetto al 2018. Le stime lasciano ben pensare anche per il futuro: si prospetta una crescita costante fino al 2027.

Secondo Pwc, il settore E&M italiano è ben consolidato e anzi, si sta sviluppando grazie alle sue capacità di adattamento. Di fronte alla transizione digitale, le imprese italiane hanno saputo cogliere le nuove opportunità, evolvendosi e restando competitive.

Il contesto oggi

Secondo il report i profitti del settore Entertainment & Media cresceranno con un tasso del +3,2%, per raggiungere i 42,1 miliardi nel 2027. L’anno 2023 riconferma il suo trend positivo rispetto al 2022, come previsto dalle ricerche.

Il mercato si è adattato alla domanda del pubblico cercando di offrire nuovi segmenti che puntassero sulla creatività e sulla user experience. I media e il settore dell’intrattenimento, sostiene PwC, stanno arricchendo le loro proposte, investendo sia sul digitale che sui segmenti più tradizionali.

I numeri

Tra il 2022 e il 2027 i segmenti destinati a crescere maggiormente sono quello degli esports, cioè gare di videogiochi agonistiche (+16,2%) e del VR (Virtual reality).

Il trend è positivo anche per musica, radio e servizi podcast. Anche se lentamente, il settore radio continuerà ad espandersi grazie alle pubblicità e alla media degli ascoltatori abituali. A subire un’impennata di ascolti saranno soprattutto i podcast, anche se monetizzare in questo settore resterà comunque molto difficile.  

Secondo le statistiche, riviste e giornali invece, subiranno una leggera regressione.

I giornali (-0,8%) continueranno a tagliare costi e a investire sul digitale e sulle strategie multimediali. Nonostante questo, i giornali continueranno ad essere la fonte di informazione primaria e più affidabile.

Anche nelle riviste, i modelli di business stanno cambiando. Le riviste si concentreranno su fonti di ricavo derivanti dalle adv e dalle digital properties.

In generale, il trend dimostra come l’editoria periodica si stia evolvendo, indirizzandosi verso nuove forme di profitto e offrendo nuovi tipi di contenuti.

Sicuramente il gap tra i segmenti digitali e quelli tradizionali aumenterà sempre di più. Il mercato digitale si espanderà grazie all’aumento dei ricavi della pubblicità online e dai servizi streaming OTT.

Nel complesso il mercato E&M sta reagendo bene. Il settore infatti, ha sfruttato i nuovi mezzi di comunicazione digitali, che si sono rivelati buoni alleati, dimostrando di avere pervasività molto forte sul web.

Articolo di F.M.

uspi

Recent Posts

Supercoppa Europea al Real Madrid, Atalanta battuta 2-0

VARSAVIA (POLONIA) (ITALPRESS) - Il Real Madrid vince la Supercoppa Europea 2024. Al National Stadium…

14 Agosto 2024

Vaiolo delle scimmie, Oms dichiara emergenza sanitaria internazionale

ROMA (ITALPRESS) - L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato il virus Mpox (vaiolo delle scimmie)…

14 Agosto 2024

Vaiolo delle scimmie, Borrell “Servono 10 milioni di vaccini”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "L'epidemia di Mpox (vaiolo delle scimmie) è un'emergenza sanitaria in Africa:…

14 Agosto 2024

Cittadinanza, botta e risposta Lega-Forza Italia

ROMA (ITALPRESS) - Si riaccende il dibattito su cittadinanza e Ius Soli, e nella maggioranza…

14 Agosto 2024

Ponte Morandi, Meloni “Dovere morale accertare le colpe e omissioni”

ROMA (ITALPRESS) - "Memoria, rinascita, giustizia. Sono trascorsi sei anni dalla catastrofe del crollo del…

14 Agosto 2024

Ponte Morandi, Mattarella “Accertare definitivamente le responsabilità”

ROMA (ITALPRESS) - "Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…

14 Agosto 2024