Dati e Ricerche

Report PwC: media e intrattenimento in espansione

PwC, la multinazionale di consulenza professionale, ha pubblicato un report in cui si forniscono le previsioni sull’andamento del mercato mediatico italiano. Lo studio E&M (Entertainment & Media Outlook in Italy 2022-2027) dimostra che gli andamenti del mercato nel settore media e intrattenimento 2023 sono in crescita rispetto al 2018. Le stime lasciano ben pensare anche per il futuro: si prospetta una crescita costante fino al 2027.

Secondo Pwc, il settore E&M italiano è ben consolidato e anzi, si sta sviluppando grazie alle sue capacità di adattamento. Di fronte alla transizione digitale, le imprese italiane hanno saputo cogliere le nuove opportunità, evolvendosi e restando competitive.

Il contesto oggi

Secondo il report i profitti del settore Entertainment & Media cresceranno con un tasso del +3,2%, per raggiungere i 42,1 miliardi nel 2027. L’anno 2023 riconferma il suo trend positivo rispetto al 2022, come previsto dalle ricerche.

Il mercato si è adattato alla domanda del pubblico cercando di offrire nuovi segmenti che puntassero sulla creatività e sulla user experience. I media e il settore dell’intrattenimento, sostiene PwC, stanno arricchendo le loro proposte, investendo sia sul digitale che sui segmenti più tradizionali.

I numeri

Tra il 2022 e il 2027 i segmenti destinati a crescere maggiormente sono quello degli esports, cioè gare di videogiochi agonistiche (+16,2%) e del VR (Virtual reality).

Il trend è positivo anche per musica, radio e servizi podcast. Anche se lentamente, il settore radio continuerà ad espandersi grazie alle pubblicità e alla media degli ascoltatori abituali. A subire un’impennata di ascolti saranno soprattutto i podcast, anche se monetizzare in questo settore resterà comunque molto difficile.  

Secondo le statistiche, riviste e giornali invece, subiranno una leggera regressione.

I giornali (-0,8%) continueranno a tagliare costi e a investire sul digitale e sulle strategie multimediali. Nonostante questo, i giornali continueranno ad essere la fonte di informazione primaria e più affidabile.

Anche nelle riviste, i modelli di business stanno cambiando. Le riviste si concentreranno su fonti di ricavo derivanti dalle adv e dalle digital properties.

In generale, il trend dimostra come l’editoria periodica si stia evolvendo, indirizzandosi verso nuove forme di profitto e offrendo nuovi tipi di contenuti.

Sicuramente il gap tra i segmenti digitali e quelli tradizionali aumenterà sempre di più. Il mercato digitale si espanderà grazie all’aumento dei ricavi della pubblicità online e dai servizi streaming OTT.

Nel complesso il mercato E&M sta reagendo bene. Il settore infatti, ha sfruttato i nuovi mezzi di comunicazione digitali, che si sono rivelati buoni alleati, dimostrando di avere pervasività molto forte sul web.

Articolo di F.M.

uspi

Recent Posts

Libano, Crosetto “L’Onu allontani i conflitti dalle basi Unifil”

ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due…

22 Novembre 2024

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo…

22 Novembre 2024

Meloni “No all’equivalenza delle responsabilità tra Israele e Hamas”

ROMA (ITALPRESS) - "Approfondirò in questi giorni le motivazioni che hanno portato alla sentenza della…

22 Novembre 2024

Google sfida OpenAI: lanciato Gemini-Exp-1114

Google sostiene che, rispetto a Gemini 1.5, le risposte della nuova versione sono più utili…

22 Novembre 2024

Arriva il vademecum contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili

ROMA (ITALPRESS) - "Sex roulette", "calippo tour", chemsex: si moltiplicano soprattutto tra i più giovani…

22 Novembre 2024

Thiago Motta “Milan forte, tutti dovranno dare qualcosa in più”

TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…

22 Novembre 2024