Sembrerebbe essere stato un anno di ripresa quello appena terminato per la pubblicità sulla stampa. Il 2021 chiude in positivo: +4% nel periodo gennaio-dicembre rispetto al 2020.
Il fatturato del mezzo, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, si allinea quindi ai numeri registrati a novembre e, in particolare, negli ultimi mesi dell’anno.
Infatti, il 2021 non aveva iniziato benissimo, con un calo registrato che si aggirava intorno al -18,8% nel mese di gennaio.
Il 2020 per la pubblicità sulla stampa era stato abbastanza nero, chiudendo a -22,9%.
I quotidiani
Comunque, tornando a quest’anno, anche a dicembre, i quotidiani si difendono, registrano in totale un andamento a fatturato del +4,2%.
Le singole tipologie dei quotidiani segnano rispettivamente: tipologia Commerciale nazionale +8,8%, pubblicità Commerciale locale +3,9%, la Legale +8,5%, tipologia Finanziaria -13,8% e la Classified ha segnato -11,7%.
I periodici
Prosegue la ripresa anche dei periodici che nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del +3,4%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente: Settimanali +4,8%, Mensili +1,4%, Altre Periodicità +9,0%.