Dati e Ricerche

Pubblicità digitale ottobre: -1,8% ma coda lunga è segno di “vitalità”

Per il mese di ottobre, i dati della multinazionale indipendente di digital advertising measurement, adjinn, hanno registrato una diminuzione congiunturale degli investimenti adv. A ottobre, sono 6511 gli active brands su formati display, video e native, segnando un calo del -1,8% rispetto a settembre 2023.

Tuttavia, il 7,7% della totalità dei brand analizzati sono nuovi marchi. Dunque, per quanto ci sia un calo degli investimenti nel mese, i dati dimostrano la presenza di una coda lunga, “segno duplice di vitalità degli investimenti delle aziende più grandi che aumentano il loro investimento medio ma anche una crescita della numerica dei piccoli budget”.

I dati nel dettaglio

Tra i settori maggiormente attivi, troviamo al primo posto la GDO, Grande Distribuzione Organizzata. Gli investimenti adv aumentano rispetto a settembre e raggiungono la quota del +9,9% grazie alle festività di Halloween prima e Natale poi. 

L’editoria, pur rimanendo stabile al secondo posto, scende a +8,2%, due punti in meno rispetto a settembre 2023.

Nel perimetro digitale analizzato da adjinn, il display domina anche a ottobre le percentuali dei formati, toccando il 68,6% e cresce il format video (30,9%, il +7,2% rispetto a settembre).

L’ultimo trimestre dell’anno parte con un aumento significativo dell’uso della pubblicità direct: è il 30,9%, il +6,9% in più rispetto al mese scorso.

Infine, per quanto riguarda i dispositivi, i brand hanno scelto la combinazione di mobile e desktop, con una quota di 36,3%. Questo mese, si riconferma il mobile (35,4%) il device preferito al desktop (29,2%).

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024