I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-settembre 2023 registrano un trend negativo per la pubblicità sulla stampa. Rispetto ai rispettivi mesi del 2022, i dati registrano un decremento del -4,8%.
In particolare i quotidiani nel complesso registrano un andamento a fatturato del -5,8%.
Male i quotidiani, ma anche i periodici
Le singole tipologie di quotidiani sono quasi tutte in negativo. La tipologia commerciale segna -6,6%, quella Classified -14,9% e la tipologia Finanziaria addirittura -17,8%. Anche la pubblicità commerciale evidenzia dei dati negativi (-3%). L’unica tipologia che risulta in crescita, seppur leggera, è quella legale (+1,8%).
Per quanto riguarda i periodici, che avevano avuto un andamento a fatturato in crescita quest’estate, i dati restano in rosso. Nel complesso, infatti, registrano un calo del -2%.
I settimanali segnano un pesante -6,6%, e nonostante i mensili (+1%) e le altre periodicità (+37,4%) evidenzino un aumento, il fatturato è in negativo.