Editoria

ONU, Mattarella a difesa della libertà d’informazione e democrazia

Per i lavori della Conferenza sulla stato di attuazione dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 16 “Pace, Giustizia ed Istituzioni per lo Sviluppo Sostenibile”, organizzato dalla rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (ONU), il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla del problema sempre più diffuso della disinformazione.

Nell’ambito dell’Agenda ONU 2030, il Capo di Stato ammonisce sul “valore della libertà d’informazione per il mantenimento della democrazia”.

“Fronteggiamo oggi un pericolo ulteriore che mina il rapporto di fiducia con le istituzioni e tra i Paesi, quello della disinformazione”, continua Mattarella.

Libertà di stampa come requisito dello sviluppo sostenibile

Pace, inclusione, giustizia, sono capisaldi irrinunciabili per lo sviluppo sostenibile di ogni Paese e di ogni società e mi piace sottolineare come siano principi portanti dell’ordinamento costituzionale italiano”, spiega Mattarella. 

Con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 dell’ONU si “ha il merito di avere fornito un orizzonte concreto per il loro realizzarsi, indicando un percorso che tutti gli Stati Membri si sono impegnati a perseguire nell’interesse dei popoli, che passa anzitutto dalla preservazione del pianeta, il luogo che abitano”.

Inoltre, tenendo presente la situazione dei conflitti nel mondo, il Presidente fa un appello per “rinsaldare il contratto sociale” fra popoli e istituzioni, sottolineando che “Pace e Sviluppo hanno destini incrociati”.

“È sulla base di questo approccio che l’Italia dispiega la sua azione, con ferma determinazione nel sostenere gli strumenti di dialogo basati su quel principio di multilateralismo che oggi vediamo così drammaticamente messe in discussione dall’aggressione russa all’Ucraina e dalle conseguenze dell’irrisolto conflitto israelo-palestinese. Non possiamo continuare ad attardarci in relazioni fra Paesi basate su visioni ed eredità ottocentesche, su pulsioni di potenza”, ha concluso il presidente.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”

BOLOGNA (ITALPRESS) - "Partita abbordabile? Non l'ho mai pensato. Penso che ora dobbiamo cercare la…

4 Novembre 2024

Gemini 2.0, Google: a breve il lancio del nuovo modello IA

Gemini 2.0 è un'IA multimodale in grado di elaborare un'ampia gamma di input, dal testo…

4 Novembre 2024

Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmet

MILANO (ITALRESS) - Riscoprire il gusto autentico fino all'ultimo boccone: la scarpetta è un gesto…

4 Novembre 2024

Manifatture Sigaro Toscano lancia “Terre”, omaggio alle radici italiane

ROMA (ITALPRESS) - Per oltre due secoli il sigaro Toscano ha saputo farsi riconoscere in…

4 Novembre 2024

Gasperini “Atalanta non si nasconde, cresciuti con coppe”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Atalanta non si è mai nascosta, ha sempre cercato di giocare gara…

4 Novembre 2024

L’Inter batte il Venezia 1-0 e si avvicina al Napoli

MILANO (ITALPRESS) - Vittoria di misura dell'Inter a cui basta un gol di Lautaro Martinez…

4 Novembre 2024