Dati e Ricerche

Nielsen, raccolta pubblicitaria stabile ad aprile

“Si apre il secondo trimestre delle misurazioni con uno “stallo””. Infatti, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di aprile a -0,2%, portando la raccolta pubblicitaria del primo quadrimestre 2022 a 2,3%.

Una stabilità abbastanza inaspettata per gli analisti, come fa notare Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen. “Potrebbe essere un segnale incoraggiante visti gli eventi in corso. Va anche detto che il trend di lungo periodo che si era intrapreso nei primi due mesi si è interrotto, se andiamo infatti a vedere il confronto con l’ultimo anno di ‘normalità’ che risale ahinoi al 2019 siamo a -3,8% sul cumulato dei primi quattro mesi”.

Questa l’analisi riportata dai dati Nielsen del mese di aprile sul mercato pubblicitario.

I singoli mezzi

I quotidiani sono in negativo e registrano un -3,0% (nel quadrimestre -1,2%), mentre i periodici calano del -1,0% (-1,7% nei quattro mesi). Di nuovo in crescita la raccolta dell’intero universo del web advertising che nel primo quadrimestre 2022 chiude con un +6%.

Bene Media/Editoria

Sono 13 i settori merceologici in crescita nel mese di aprile. In particolare, tra i comparti con una maggiore quota di mercato nel periodo gennaio-aprile 2022 spicca Media/Editoria con una crescita del +24,9%.

Nielsen si aspettava un bimestre“più complicato per la nostra industria, che al momento sembra reggere il contraccolpo come dicono i numeri. Tutto si giocherà nella seconda parte dell’anno ed è evidente che gli sviluppi politici del conflitto avranno una influenza diretta in positivo o in negativo e non dobbiamo dimenticare che, a fine anno, avremo i mondiali di calcio e anche senza gli azzurri, rappresentano un bacino interessante per tutta l’industry e per le aziende che comunicano. La nostra previsione per fine anno al momento vede ancora un atterraggio in segno positivo, visto anche l’andamento dei primi due mesi di conflitto”.

Irene Vitale

Recent Posts

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024