Nielsen ha rilasciato i dati relativi al mercato pubblicitario italiano nel mese di luglio 2023, attestando una crescita dello +0,6% rispetto a giugno 2023.
Gli investimenti per la raccolta pubblicitaria in Italia chiudono a +1,8% nei primi sette mesi dell’anno. Se non sono considerate le stime dei canali search, social, annunci sponsorizzati e OTT, l’andamento è registrabile al +0,9%.
“La previsione Nielsen di chiusura anno rimane positiva, ci aspettiamo tuttavia una crescita più contenuta nel secondo semestre visto l’emergere di alcuni punti d’attenzione”, spiega Luca Bordin, Country Leader di Nielsen Italia. È infatti necessario considerare quegli aspetti che porteranno le statistiche a non lievitare, come la mancanza di eventi sportivi, i probabili rallentamenti economici e le incertezze dovute alla crisi in Ucraina.
I quotidiani sono in calo del -10,8% (per i primi sette mesi la percentuale è del -4,4%), ma diminuiscono ancora di più gli investimenti pubblicitari per i periodici, che sprofondano al -17,2% (primi sette mesi -2,3%).
L’universo del web advertising chiude il mese con una buona crescita del +3,4% (+5,1% per il periodo gennaio/luglio 2023).
Articolo di T.S.
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