Nielsen, cresce in agosto cresce la pubblicità sui quotidiani

Cresce il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia anche nel mese di agosto. Infatti, la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi registra un buon +21,3%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – agosto si attesta a +21,9%.

“Con il mese di agosto il mercato pubblicitario torna agli stessi valori del 2019, +0,1% sul periodo gennaio-agosto 2019. È stato recuperato completamente quanto perso nei primi otto mesi del 2020. Anche se il mese di agosto è poco significativo dobbiamo ricordare che il confronto falsato con il 2020 continua: le finali di champions league – evento interessante come sempre per la nostra industry – si sono tenute tra il 15 ed il 23 di agosto dello scorso anno, contribuendo alla ripresa vista in estate 2020, poi dimostratasi effimera. Il segno negativo del mese di agosto (-0,1%) è dovuto principalmente a questo. Nei prossimi mesi continuerà sicuramente il recupero come previsto da più parti”, afferma Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen.

I singoli mezzi 

Crescono i quotidiani: +3,1% (i primi otto mesi +6,3%), mentre i Periodici calano del -11,8% (i primi otto mesi +1,7%). Calano la tv e la Radio ad agosto.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi otto mesi dell’anno chiude con un +20,8% (+24,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Settori merceologici

Sono 9 i settori merceologici in crescita a agosto. Il contributo maggiore è portato da Media/Editoria (+43,8%) e Servizi professionali (+27,1%).