Nielsen ha pubblicato i dati sul mercato pubblicitario nel mese di marzo 2024, che chiude a +3,4%. La raccolta pubblicitaria del periodo cumulato gennaio-marzo si attesta quindi al +3,6%.
“Il trend del primo trimestre del 2024 si conferma positivo: +3,6%. Siamo fiduciosi che questa tendenza possa confermarsi durante l’anno anche grazie alle opportunità di investimento rappresentate dai prossimi grandi eventi sportivi in calendario. L’outlook positivo viene supportato anche dai dati macroeconomici che vedono l’inflazione sotto controllo e una crescita congiunturale del Pil del primo trimestre a +0,3% in accelerazione rispetto ai precedenti mesi”, ha spiegato Luca Bordin, Country Leader Italia.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nei cumulato dello stesso periodo gen-mar si attesta a +3,8%.
I singoli mezzi
La TV è in crescita del +5,2% a marzo e del +5,6% nel periodo gennaio-marzo. Cresce anche la Radio del +5,5% a marzo e del +8,9% nel cumulato gen-mar, così come anche la raccolta dell’intero universo del Web advertising che, sempre nel primo trimetre del 2024, chiude con un +3,2%.
L’unico mezzo effettivamente in calo è quello della stampa: i Quotidiani scendono del -5,9% (cumulato gen-mar -11,2%). In crescita, invece, i Periodici, che crescono del +1,7% (cumulato gen/mar -4,9%).
I settori merceologici
Sono 15 i settori merceologici in crescita nel mese di marzo. In calo, però, gli investimenti di Media/Editoria (-27%).