Meta annuncia che inizierà a segnalare i contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale (IA) attraverso la menzione “Made with AI” a partire da maggio 2024.
L’aggiornamento è volto a contrastare la disinformazione, garantire trasparenza e fornire maggiore contesto agli utenti. “Abbiamo intenzione di iniziare a etichettare i contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale nel maggio 2024”, ha dichiarato sul blog dell’azienda Monika Bickert, vicepresidente responsabile delle politiche sui contenuti presso la società madre di Facebook.
Cosa prevede l’aggiornamento
La piattaforma contrassegnerà immagini, audio, video generati dall’IA attraverso etichette “Made with AI” nel momento in cui gli indicatori standard del settore rilevano l’uso dell’IA o quando gli utenti segnalano di aver caricato contenuti generati dall’IA.
Inoltre, Meta fa sapere che l’etichetta sarà applicata ad una maggiore quantità di video, audio e immagini e che consentirà a più contenuti generati dall’IA di rimanere sulle sue piattaforme, anche se fuorvianti.
Dunque, la società si impegnerà a segnalare i contenuti prodotti dall’IA, ma non li rimuoverà.
L’iniziativa è volta a prevenire l’utilizzo dell’IA generativa in maniera impropria, soprattutto in vista delle varie elezioni politiche che si terranno nel mondo nel 2024.
Oltre Meta, anche OpenAI, Microsoft e Google stanno cominciando ad attivarsi nella stessa direzione.
Articolo di E.S.