Dipartimento Editoria

Il sottosegretario Moles in audizione al COPASIR

Il COPASIR ha audito il senatore Giuseppe Moles sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere e sul contrasto alla disinformazione e le fake news.

Cosa è Il COPASIR

Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR) è un organo bicamerale composto da 5 senatori e 5 deputati. Scelti in maniera tale da garantire comunque la rappresentanza paritaria della maggioranza e delle opposizioni. Il Comitato è presieduto da un esponente dell’opposizione: il Senatore Adolfo Urso.

Il COPASIR verifica in modo sistematico e continuativo che l’attività del Sistema di informazione per la sicurezza si svolga nel rispetto della Costituzione e delle leggi. Nell’esclusivo interesse e per la difesa della Repubblica e delle sue istituzioni. Per l’esercizio di  questo compito, la legge ha attribuito al Comitato incisivi poteri di controllo e funzioni consultive.

L’Audizione di Moles

Il 1° giugno scorso, Il Comitato parlamentare ha audito il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in materia di informazione e di editoria, Giuseppe Moles.

Indagine conoscitiva sulle contrasto al fenomeno della disinformazione e delle c.d. “fake news”

In un post sul proprio profilo facebook, il Presidente del COPASIR Adolfo Urso informa che la audizione si è svolta “nell’ambito della indagine conoscitiva sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica. Esaminando le direttrici principali ed i criteri adottati dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in ordine al contrasto al fenomeno della disinformazione e delle c.d. “fake news.

Attuazione della direttiva UE in materia di copyright

“Si è inoltre affrontato il tema dell’attuazione della direttiva del Parlamento europeo in materia di copyright. Che costituisce una occasione per mettere ordine nel settore della pubblicazione di contenuti attraverso la rete Internet e i social network”, rivela Urso nel post.

Prosieguo della indagine conoscitiva

L’indagine conoscitiva sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere “proseguirà in occasione delle missioni che il Comitato si appresta a svolgere a Washington ed a Bruxelles. E con l’audizione del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prof. Roberto Baldoni, in programma il giorno 22 giugno”, conclude Adolfo Urso.

(Foto in alto: Adolfo Urso, Presidente COPASIR e Giuseppe Moles, Sottosegretario all’editoria – tratta da profilo facebook di Adolfo Urso)

uspi

Recent Posts

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024

Engineering, pubblicato il bilancio di sostenibilità 2023

ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…

15 Luglio 2024

A maggio il debito pubblico cresce di 13,3 miliardi

ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…

15 Luglio 2024