Sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è stato pubblicato un documento che descrive le funzionalità del Portale Servizi Online AGCOM per l’inserimento dell’Informativa Economica di Sistema (IES).
La IES
La IES è una dichiarazione e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati. Il fine è di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge. Tra questi obblighi si ricordano, a titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione annuale, le indagini conoscitive. L’IES consente inoltre l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.
L’Informativa Economica di Sistema dal 2021 è compilabile esclusivamente online accedendo ai servizi IES dal portale dei servizi dell’Autorità.
Ricordiamo che l’invio della IES per il 2023 deve essere effettuato dal 15 settembre al 31 ottobre.
Il manuale utente
Il documento pubblicato spiega i passaggi per completare l’inserimento della IES.
In primo luogo, gli utenti devono fare il Login ed entrare nella specifica sezione. In seguito, dopo aver creato la propria domanda, l’utente inizierà la compilazione dell’informativa suddivisa in tre step.
Il primo step riguarda i dati anagrafici, ovvero la selezione della società per la quale si compila l’informativa. Sarà necessario scegliere la tipologia di modello da compilare, quindi modello di esercizio o modello consolidato, a seconda del quale appariranno sezioni differenti.
Nel secondo step “Settori di Attività” ci sarà una lista di tutti i settori compilabili per l’invio dell’informativa. Per inserire i dati relativi ad un determinato settore, sarà sufficiente spuntare la casella annessa e cliccare sul tasto “CREA”. Si aprirà così una schermata per l’inserimento dei dati. Dopo aver compilato tutti i campi relativi al settore e aver cliccato “INVIA” si verrà reindirizzati alla pagina principale relativa ai settori di attività.
L’ultimo passaggio è quello della tabella di sintesi finale. In questa tabella l’utente potrà visualizzare le somme generate dai valori inseriti nello step precedente ed inserire gli ulteriori dati richiesti.
Il manuale specifica i passaggi in modo tale che non ci siano errori e che si possa in ogni caso modificare la bozza creata.
Al termine dell’inserimento di tutti i campi l’informativa verrà correttamente creata ed apparirà un messaggio di conferma. L’utente tornerà alla pagine principale e potrà visualizzare l’elenco delle informative create.
Per ogni eventuale chiarimento e per ogni approfondimento, consultare il NotiziarioUSPI.it.