L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato sul suo sito l’avviso di entrata in funzione del nuovo Portale delle segnalazioni.
A partire dal 15 ottobre l’Autorità, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la Direttiva Ue n. 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio Ue, rende accessibile il nuovo Portale delle segnalazioni.
Su questa piattaforma, gli utenti potranno inviare segnalazioni in materia di comunicazioni elettroniche, servizi media audiovisivi e Pay-TV e servizio postale.
Gli avvisi delle violazioni potranno essere trasmessi direttamente all’AGCOM tramite i Modelli D e P da inviare dalla sezione Servizi del sito dell’Autorità.
È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS e compilare dei Form appositi per ogni settore della segnalazione:
- Segnalazione nel settore delle comunicazioni elettroniche, servizi media audiovisivi e Pay-TV, che sostituisce il c.d. Modello D;
- Segnalazione nel settore postale, che sostituisce il c.d. Modello P.
T.S.