Google rilascia un report che descrive quanto e come le risorse stanziate per l’editoria abbiano aiutato il settore nella promozione dell’innovazione digitale e nel supporto al giornalismo in tutta Europa. In particolare, il Digital News Innovation Fund tra il 2015 e il 2019, ha sostenuto 662 progetti per un totale distribuito di 150 milioni di euro.
Durante il lockdown di primavera Google ha avviato un altro fondo, il Journalism Emergency Relief Fund, all’interno della sezione Google News Initiative (GNI), aperta 2 anni fa, che aveva lo scopo di sostenere le piccole e medie organizzazioni giornalistiche che producono contenuti originali per le comunità locali di tutto il mondo. In questo caso, i fondi a oggi assegnati alle organizzazioni editoriali in Europa sono pari a un totale di 54,3 milioni di dollari, coinvolgendo oltre 1.870 partner.
In entrambi i fondi, i partecipanti potevano accedere a diverse fasce di fondi, presentando progetti differenti, sempre con un’attenzione particolare a quelle che ancora sono le questioni più urgenti: digitalizzazione del settore editoriale, informazione di qualità, racconto della realtà locale.
TORINO (ITALPRESS) - Continental è Top sponsor e pneumatico ufficiale del Giro d'Italia 2024, la…
La libertà di stampa è in caduta in tutto il mondo, specialmente in Italia: lo…
ROMA (ITALPRESS) - "Non dobbiamo spaventare l'opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…
La Delibera n. 122/24/CONS contiene la disciplina in materia di comunicazione politica per le elezioni…
ROMA (ITALPRESS) - La decisione di firmare i referendum della Cgil per l'abolizione del Jobs…
Continua il calo per gli investimenti pubblicitari sulla stampa: a marzo 2024 scendono del -9,6%,…