L’annuncio arriva dal blog di Google, che riporta i primi accordi tra Big G e gli editori italiani per Google News Showcase, “il nuovo programma di licenze che offrirà ai lettori l’accesso a contenuti giornalistici approfonditi su Google News e Discover, a fronte di una remunerazione per gli editori firmatari degli accordi”, si legge nella nota.
Il nuovo contenitore di Mountain View offrirà lo spazio agli editori per articoli approfonditi e aggiornamenti, anche con la possibilità di accedere a contenuti selezionati dietro paywall, sistema che “permetterà di conoscere meglio il lavoro di una redazione e approfondire una notizia, permettendo all’editore di incoraggiare la sottoscrizione di un abbonamento”.
Google News Showcase vanta oltre 500 pubblicazioni nel mondo, in decine di paesi tra cui Australia, Germania, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Regno Unito e Argentina. Oggi si aggiungono anche 13 gruppi editoriali italiani e 76 pubblicazioni tra nazionali e locali, tra cui Ciaopeople e Citynews, associate USPI.
I nuovi accordi, firmati su base individuale, tengono in considerazione i diritti previsti dall’Articolo 15 della Direttiva Europea sul Copyright in relazione agli usi specifici online delle pubblicazioni giornalistiche (tali diritti non si applicano ai collegamenti ipertestuali e all’utilizzo di estratti molto brevi), e “rappresentano un importante passo avanti nella nostra relazione con gli editori italiani”, fanno sapere dal motore di ricerca.
“Con News Showcase ci proponiamo di offrire da un lato un servizio di qualità per gli utenti, e allo stesso tempo portare nuovi lettori e maggiori ricavi agli editori”. Il nuovo strumento, quindi, permetterà agli editori di rafforzare la propria relazione con i lettori, sviluppare nuovi modelli per la monetizzazione dei contenuti e trarre beneficio dall’aumento di traffico verso il proprio sito.
Il servizio verrà reso disponibile in Italia nelle prossime settimane, fanno sapere da Google, e da qual momento gli editori potranno curare le proprie schede di News Showcase per offrire maggiore contesto intorno a una notizia, e indirizzare i lettori verso l’articolo completo sul proprio sito o app.
“Questi nuovi accordi rappresentano un importante passo avanti e confermano l’impegno di Google verso gli editori italiani. I nostri editori partner avranno accesso a nuove opportunità per valorizzare i propri contenuti e per aumentarne la profittabilità. Siamo felici di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema digitale per il mondo degli editori e di rafforzare il nostro impegno verso il giornalismo di qualità”, sottolinea Fabio Vaccarono, vicepresidente di Google e Managing Director di Google Italy.
Google, inoltre, aveva fatto sapere già qualche settimana fa che il progetto coinvolgerà editori grandi, medi e piccoli e la sua riuscita dipenderebbe proprio da questo, ovvero raggiungere un certo numero di aderenti, anche se le cifre saranno sicuramente differenti in base alla forza contrattuale delle parti.
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