L’Osservatorio Stampa FCP pubblica i dati relativi al periodo di gennaio-dicembre 2023, che registrano un generale segno negativo.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa (per quotidiani e periodici) registra infatti un decremento del -2,7% nel 2023. Rispetto a dicembre 2022, migliora dunque la percentuale (-5,8% del 2022), ma continua il trend negativo.
Male i quotidiani, lieve aumento dei mensili
Non ci sono scossoni nella stampa quotidiana e il trend negativo persiste. Il fatturato totale dei quotidiani è leggermente salito rispetto a novembre 2023 (-4,9%) e si attesta al -4,1%.
Per le singole tipologie dell’Osservatorio Stampa FCP, si registrano dei picchi negativi per la Finanziaria e Classified (rispettivamente -15,6% e -14,1%).
Per i periodici, i settimanali si fermano al -3% (-3,2% a novembre 2023), mentre i mensili si stabiliscono a +5,1%. Le altre periodicità mantengono con il segno positivo (+18,1%) che si abbassa però rispetto allo scorso mese (+25,6%).
Articolo T.S.