Come per gli altri mezzi, sono stati pubblicati anche i dati sulla raccolta pubblicitaria di dicembre relativi al mezzo stampa.
Com’era prevedibile, anche nel dodicesimo mese dell’anno i numeri sul fatturato pubblicitario dei cartacei risultano essere in calo e l’Osservatorio Stampa FCP stima una contrazione del -22,9%. Rispetto al mese precedente la situazione va leggermente migliorando, ma la riduzione risulta essere abbastanza importante se si confrontano i dati con lo stesso periodo del 2019.
Migliora, seppur di poco, l’andamento del fatturato dei quotidiani che nel loro complesso registrano un -15,9% (a novembre -17,8%). Le singole tipologie segnano rispettivamente:
Commerciale nazionale: -15,7%; Commerciale locale: -25,6%; Legale: -13,6%. In aumento solo la Finanziaria: +16,3% e Classified: +8,2%.
Stesso discorso vale per i periodici: piccola variazione in positivo, -36,8% rispetto al -38,2% del mese precedente. Per questa categoria, invece, risultano essere in calo tutte le tipologie: Settimanali: -37,3%, Mensili: -36,2%, Altre Periodicità: -36,9%.
Il 2020 è risultato essere un anno duro per la raccolta pubblicitaria sul mezzo stampa, seppur con qualche segno di ripresa negli ultimi mesi dell’anno. Questi dati però, se confrontati con quelli degli altri mezzi, preannunciano una ripresa lunga ma soprattutto complicata da attuare.