FCP, prosegue il calo della pubblicità sulla stampa, -25,8% da gennaio a ottobre

Online anche i dati dell’Osservatorio FCP sul fatturato pubblicitario del mezzo stampa. Calo del -25,8% da gennaio ad ottobre, rispetto allo stesso periodo del 2019. In totale la raccolta è stata di 455,2 milioni di euro. 

Guardando alle singole categorie, i quotidiani nel loro complesso hanno registrato una diminuzione del –18,5% del fatturato, pari a 329,4 milioni, i periodici calano del -39,9% (pari a 125,7 milioni di euro), sempre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  

Le singole tipologie, relative ai quotidiani, segnano rispettivamente per la tipologia Commerciale nazionale un calo del -20,9%, per la tipologia Commerciale locale -26,4%, per quella legale -13,9%. Segno positivo, invece, per quanto riguarda la tipologia Finanziaria +17,1% e la Classified +4,3%.

Analizzando, invece, le singole tipologie di periodici, si notano cali generalizzati: Settimanali -40,2% (a quota 68 milioni di euro), Mensili -39,1% (pari a 54,2 milioni di euro), Altre Periodicità -46,5%.

Calo quindi rimasto invariato rispetto ai dati di settembre (nel settimo mese dell’anno la diminuzione registrata era del 26,6%), mentre continua la ripresa della raccolta pubblicitaria online