Trend positivo anche novembre per la pubblicità su internet. L’adv online totalizza, infatti, anche nel nono mese dell’anno, una crescita del 5,6% che contribuisce a un significativo incremento (+19,6%) nel periodo cumulato gennaio-novembre 2021.
Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, negli 11 mesi ricavi pubblicitari in crescita del 15% rispetto al 2019.
I device
Le analisi in termini di device evidenziano a novembre 2021 una crescita piuttosto equilibrata: la voce “Desktop/Tablet” al +5,6% e quella relativa agli smartphone al +5,7%.
Particolarmente rilevante l’incremento della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+25,2%) che si conferma prevalente rispetto alla crescita della modalità “Browsing” (+4,5%).
Settori merceologici
Anche questa analisi risulta essere particolarmente in linea con quella del mese precedente.
“Con una crescita molto vicina al 20%”, commenta il Presidente Fcp-Assointernet Giorgio Galantis, “i fatturati del periodo gennaio-novembre sanciscono la dinamicità del comparto e la solidità del trend, che a partire dal mese di marzo ha evidenziato una forte continuità di andamento. Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, i dati assumono un valore ancora più significativo se li valutiamo in riferimento all’anno 2019 – periodo non influenzato dall’emergenza epidemiologica del 2020 – rispetto al quale si evidenzia un ragguardevole +15% di crescita”.