“Maggio conferma il momento positivo del mercato digital in Italia registrando, per il quinto mese consecutivo, una performance in crescita rispetto all’anno precedente”, dichiara il presidente Fcp-Assointernet, Simone Branca.
Gli investimenti pubblicitari per l’adv, infatti, chiudono maggio in crescita del 2,1%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet secondo cui il progressivo da inizio anno si attesta al +6,3%. “L’inizio del 2023 è stato caratterizzato da un andamento in costante progressione grazie a un approccio dinamico e proattivo da parte dell’intera Industry. In questo quadro complessivamente positivo da evidenziare i risultati della componente video che rappresenta uno degli asset trainanti del settore”.
Device e fruizione
Per quanto riguarda i device utilizzati per la fruizione, lo smartphone cresce del +6,7% e la componente Desktop/Tablet” del +6,1%.
La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ cresce del +9,5%, ma anche la fruizione in modalità ‘Browsing’ riporta un trend positivo del + 6%.