Lo spazio su Facebook dedicato alle notizie approda in Francia.
Facebook News, questo il nome della nuova sezione del social, giunge nel Paese d’Oltralpe dopo gli USA, nel 2019, il Regno Unito, Germania e l’Australia nel 2021.
Lo spazio nasce con lo scopo di essere riservato ai contenuti giornalistici, dando maggiore visibilità ai media e a notizie provenienti da fonti autorevoli e verificate.
Facebook News
Il lancio in Francia arriva dopo l’accordo con L’Alliance de la Presse d’Information Générale (APIG) dello scorso ottobre, che prevede la firma di accordi di partnership con più di 100 media come parte di Facebook News.
Per ora il nuovo servizio è stato attivato in Francia per un piccolo numero di utenti. Man mano verrà reso disponibilie a tutti, verosimilmente entro la fine del mese di maggio.
“Oltre al classico feed di notizie di Facebook, con i contenuti condivisi da amici e contatti, News è il luogo in cui forniamo solo informazioni provenienti da fonti verificate”, ha spiegato Jesper Doub, direttore per la partnership di Meta con i mezzi di informazione per l’Europa.
Le funzioni della sezione News
Gli utenti avranno ampi margini di personalizzazione, scegliendo editori e testate che voglio leggere.
News poi proporrà delle sezioni su temi specifici, dal business allo sport, alla tecnologia, e spazi per approfondimenti legati a eventi rilevanti e di attualità.