Parte ufficialmente il progetto European Newsroom, fortemente voluto dalla Commissione europea. La nuova iniziativa consiste in una stretta cooperazione di 18 agenzie di stampa comunitarie.
Un’informazione di qualità, questo quindi lo scopo del progetto, con il rafforzamento della collaborazione tra le agenzie di stampa dei Paesi Ue e di quelli candidati all’ingresso.
“Sono fiducioso che la European Newsroom avvicinerà le attività dell’Ue ai cittadini, migliorerà la qualità del dibattito pubblico e, in definitiva, rafforzerà le nostre democrazie”, ha auspicato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.
Le agenzie coinvolte
Per il nostro Paese, ovviamente figura ANSA nell’elenco delle 18. Le altre sono: dpa (Germania), AFP (Francia), AGERPRES (Romania), APA (Austria), ATA (Albania), Belga (Belgio), BTA (Bulgaria), EFE (Spagna), Europa Press (Spagna), FENA (Bosnia-Erzegovina), HINA (Croazia), MIA (Macedonia del Nord), STA (Slovenia), Tanjug (Serbia) e TASR (Slovacchia). A queste si aggiungono PAP (Polonia) e Ukrinform (Ucraina) che hanno lo status di agenzie di stampa partner.
“L’iniziativa risponde alla crescente domanda di reportage indipendenti e di alta qualità sull’Ue”, ha proseguito Gentiloni. “Le agenzie di stampa svolgono un ruolo cruciale nel fornire informazioni obiettive e accurate. Sono la chiave per costruire una comprensione condivisa dei fatti e per contrastare il crescente problema della disinformazione e della propaganda aperta”.