Editoria

Editoria 4.0, le tematiche e gli argomenti trattati nel nuovo Corso di Alta Formazione

È finalmente online da qualche giorno il Corso di Alta Formazione di UnitelmaSapienza e Unione Stampa Periodica Italiana -USPI-, in partnership con Officine Millennial e afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza.

Abbiamo già visto come la finalità del corso sia quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Ecco perché questo corso si caratterizza per un taglio molto pratico e tecnico, finalizzato a formare chi già lavora nel settore e chi invece ha deciso di inserirsi in questo “mondo” perennemente in evoluzione.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le lezioni contenute nel nuovo progetto di USPI e quali sono i temi che il percorso di studi intende fornire ai professionisti del settore o a chi intende diventarlo.

La struttura del Corso

Guardando alla struttura, il corso è suddiviso in cinque moduli: introduttivo, A) Economia, normativa, amministrazione e società, B) Scrittura e contenuti digitali, C) Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori e infine il modulo conclusivo. 

Modulo A) – Economia, normativa, amministrazione e società

Nel modulo A) sono trattati argomenti pratici di gestione amministrativa di un’azienda editoriale, a partire dalla procedura per la creazione di un giornale, fino ad arrivare alle questioni riguardanti il GDPR, privacy e il diritto all’oblio, passando per i contributi pubblici al settore editoriale e alle misure di sostegno. 

Modulo B) – Scrittura e contenuti digitali

I vari formati audio, foto e video, sono invece al centro del modulo B), con particolare attenzione a come si scrive online, in ottica SEO, ma anche sui social network. Si analizzano insieme le tecniche di montaggio audio e video e gli strumenti principali per la diffusione di un prodotto editoriale testo, audio o video. 

Modulo C) – Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori

Il modulo riguardante la tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori, il C), spiega nel dettaglio ai fruitori del Corso i principi della comunicazione, con approfondimenti sugli OTT, sull’advertising e sul marketing, ma anche sul coinvolgimento e la gestione dell’audience online. 

I Moduli introduttivo e conclusivo

I moduli introduttivo e conclusivo riportano queste tematiche, affrontate tecnicamente nei tre moduli centrali, nel panorama della contemporaneità, con particolare attenzione agli aspetti sociologici, comunicativi e informativi. 

Il piano completo delle lezioni contenute nel Corso di Alta Formazione “Editoria 4.0” è visualizzabile qui

Irene Vitale

Recent Posts

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024

Engineering, pubblicato il bilancio di sostenibilità 2023

ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…

15 Luglio 2024

A maggio il debito pubblico cresce di 13,3 miliardi

ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…

15 Luglio 2024