Il webinar di oggi con Google ha approfondito alcune tematiche già trattate con gli editori negli scorsi incontri. Ha introdotto anche nuovi argomenti come la diversificazione delle entrate tramite affiliazione e e-commerce.
Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager ha aperto l’incontro presentando le relatrici Raffaella Semeraro, Strategic Partnership Leader e Yuliya Sobakar Grati, Strategic Partner Manager.
Dal sondaggio iniziale fatto tra i partecipanti è emerso che la prima fonte di monetizzazione utilizzata dagli editori è la pubblicità. Ma in seconda posizione ci sono gli abbonamenti.
Per questo, in un momento di crescita esponenziale di internet e della fruizione informativa (momento che dura ormai da qualche tempo), è importante ragionare in azienda sulla diversificazione delle entrate (Revenue Diversification).
Da qui l’introduzione al tema dell’e-commerce e come meglio inserirlo nel proprio sito. Da Google fanno sapere che un recente studio ha dichiarato che nel 2040 il 95% degli acquisti avverrà online. Meglio farsi trovare preparati.
“Con la sfera digitale che apre un quadro completamente nuovo per le interazioni B2C (Business to Consumer, ndr), i lettori non sono più ‘solo’ lettori: sono utenti, membri, consumatori”. E ancora, “i nuovi approcci alla monetizzazione non devono per forza significare la fine della strada per altro: possono coesistere tranquillamente, poiché un sano equilibrio si ottiene grazie alla presenza di diverse fonti di reddito”, specificano da Google.
Rimanere aggiornati continua a essere fondamentale e la formazione su temi così attuali è una delle priorità di USPI, che intende continuare a offrirla a tutti i propri Associati, guardando sempre al futuro.
I prossimi webinar
In programma, per il momento, c’è un altro incontro con Google per l’approfondimento di un altro tema utile ai publishers: Web performance and user experience.
La data è ancora da fissare. Ricordiamo, però, a tutti gli associati USPI, che è possibile avanzare delle proposte con ulteriori temi da voler analizzare con Google.