La ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, rispetta i termini per quanto riguarda l’erogazione del bonus da 500 euro destinato alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di abbonamenti internet, tablet e computer (“Piano voucher per famiglie”).
Entro “fine settembre”, infatti, verrà erogata la prima tranche di bonus. I destinatari potranno riceverlo grazie allo stanziamento di 200 milioni di euro, che permetterà a circa 2,2 milioni di famiglie di accedere alla connessione internet (Famiglie con Isee inferiore a 20mila euro – 500 euro-200 euro per la connettività e 300 euro per tablet o pc in comodato d’uso; Famiglie con Isee inferiore a 50mila euro – 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps -tutte le tecnologie incluso satellite-).
Ma ci saranno anche sconti per aiutare le imprese, assicura la ministra Pisano, per “valorizzare delle Pmi che operano nelle aree interne e svantaggiate”.
La digitalizzazione del Paese rientra sicuramente tra le priorità nell’utilizzo delle risorse che giungono dall’Ue e i progetti che il ministero ha in mente non sono pochi: rete unica, sviluppo del 5G, Cloud nazionale per la conservazione dei dati (strumento che “ci chiede anche l’Ue”, precisa Pisano), nuove infrastrutture e piattaforme per i pagamenti elettronici dei servizi, effettuabili direttamente sulle app.
In particolare, per quanto riguarda il 5G, c’è l’intenzione di mettere su una campagna di comunicazione per informare i cittadini del “beneficio” derivante da questa tecnologia.