Continua il “Programma Amministrazione Aperta” del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE), un’iniziativa collettiva che si pone l’obiettivo di sviluppare la cultura della partecipazione e della conoscenza delle amministrazioni pubbliche.
L’incontro, avvenuto presso la sede di Via della Mercede, questa volta ha visto protagonisti gli studenti dell’Università di Roma “Sapienza”, in particolare il Corso di Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura.
Nella Sala Andrea Moneta, i lavori sono iniziati dalle ore 9 con la lezione introduttiva sulle Costituzioni e sulla libertà di stampa ad opera del Prof. Francesco Saverio Vetere, titolare della cattedra di «Editoria periodica» presso la prima Università di Roma, seguito poi dall’intervento della Prof.ssa Maria Cristina Antonucci, docente di «Comunicazione e Politica».
La descrizione delle misure dirette e indirette riguardanti il contributo pubblico all’editoria in Italia è il tema centrale del primo intervento, paragonando le suddette misure a quelle di altri Stati europei (Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Regno Unito, Svezia, Finlandia).
I lavori proseguono con gli approfondimenti condotti dai vari responsabili dei servizi interni al DIE: il servizio per il sostegno diretto alla stampa, all’interno dell’Ufficio per il sostegno all’editoria diretto dal Cons. Francesco Iannelli, è coordinato dalla Dott.ssa Stefania Palamara e si occupa dei contributi che vanno direttamente alle imprese editoriali. “La finalità di questo tipo di contributo è la tutela del principio del pluralismo dell’informazione, nella convinzione che un sostegno pubblico è necessario soprattutto per dare voce a realtà informative autonome e indipendenti, particolarmente quelle più piccole”, chiarisce una slide proiettata alle spalle della relatrice, che pone l’accento sulla diminuzione dei fondi stanziati per i contributi pubblici, che hanno subìto un grosso calo negli anni, rialzandosi solo ultimamente.
La Dott.ssa Stefania Zaccagno è, invece, la coordinatrice del servizio per il sostegno alle emittenti radio-televisive e agli investimenti (anch’esso all’interno dell’Ufficio per il sostegno all’editoria), si occupa di sostegno indiretto a tali enti. La relatrice spiega agli studenti che, in questo ambito, i servizi sono più eterogenei e si manifestano attraverso misure più variegate e differenziate. Zaccagno denuncia, anche in questo caso, la forte diminuzione degli stanziamenti.
Sul finale, il Responsabile dell’Ufficio per le attività di comunicazione istituzionale, il Dott. Alberto Russo, ha spiegato agli studenti i passaggi e gli obbiettivi fondamentali per la realizzazione di una campagna istituzionale, generalista o indirizzata a un target ben specifico.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…