Dipartimento Editoria

DIE, Contributo edicole 2023: al via le domande per le spese 2022

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria fa sapere che dalle ore 10.00 del 15 marzo alle ore 17.00 del 15 aprile 2024 è possibile presentare la domanda per il contributo alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste.

Lo stesso, è previsto all’art. 2, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 agosto 2023 recante la ripartizione delle risorse del Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.

Le disposizioni applicative per la fruizione di tale contributo sono contenute nell’art. 2 del decreto del Capo Dipartimento per l’informazione e l’editoria del 28 novembre 2023 e nella Circolare n. 1 del 20 febbraio 2024.

Chi può accedere al beneficio

Il contributo è riconosciuto alle imprese esercenti punti vendita esclusivi di giornali e riviste:

  • con indicazione nel registro delle imprese del codice di classificazione ATECO 47.62.10 quale codice di attività primario;
  • non sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.P.C.M. 10 agosto 2023, il contributo è pari al 50 per cento delle spese sostenute, al netto dell’IVA, ove prevista, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022. Il contributo concorre alla formazione del reddito e, pertanto, è erogato al netto della ritenuta fiscale.

Invio delle domande

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” -> “Contributo edicole 2023 per spese sostenute nel 2022” del menù “Servizi on line”, previa autenticazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si ricorda che è previsto l’invio di una sola domanda per impresa richiedente. La domanda deve essere firmata digitalmente dal titolare di impresa individuale o socio titolare/legale rappresentante di società di persona, esclusivamente con firma CAdES. In caso di errore, sarà possibile, per tutta la durata di apertura dello sportello, presentare una nuova domanda che annulla la precedente.

Per ulteriori informazioni

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: credito.edicole@governo.it.

Irene Vitale

Recent Posts

La Fiorentina rimonta il Monza, è sorpasso al Napoli

FIRENZE (ITALPRESS) - La Fiorentina conquista tre punti fondamentali per la sua rincorsa all'ottavo posto…

14 Maggio 2024

Forza Italia, Tajani “Avanti tutta per raggiungere il 10%”

ROMA (ITALPRESS) - "Una forza rassicurante al centro dell'Europa": Forza Italia apre la sua campagna…

13 Maggio 2024

Auto, arriva Cartono per abilitare la vendita on-line per concessionari

MILANO (ITALPRESS) - Arriva l'abilitatore della vendita on-line per i concessionari.Si tratta di Booster, il…

13 Maggio 2024

Meloni “L’Europa deve diventare un gigante geopolitico”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Unione europea che uscirà dal voto di giugno si deve concentrare su…

13 Maggio 2024

Ads, trend diffusione marzo: continua il calo delle vendite in edicola

Ancora una volta profondo rosso in edicola, mentre la classifica dei cartacei e digitali oscillano…

13 Maggio 2024

Azzurre al Palermo Ladies Open per puntare a Parigi

ROMA (ITALPRESS) - Ci sarà anche l'ucraina Elina Svitolina, vincitrice di 17 titoli in carriera,…

13 Maggio 2024