Dati Nielsen, aprile chiude a +6,7%: primo quadrimestre positivo

“L’advertising in Italia chiude in positivo il primo quadrimestre confermando l’andamento degli ultimi mesi e sostenuto dalle notizie sul fronte macroeconomico che continuano ad essere positive”, commenta Luca Bordin, country leader di Nielsen Italia. 

Il contesto favorevole fa chiudere aprile con un +6,7%, portando la raccolta pubblicitaria del primo quadrimestre a +4,4%. Escludendo la raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified e OTT rimane stabile a +4,8%.

Dati e tabelle

“Il quadro positivo si completa con gli imminenti grandi eventi sportivi che saranno, come sempre, una importante occasione d’investimento e ci portano ad attendere un 2024 in decisa crescita. […] Non possiamo tuttavia evitare di menzionare una doverosa cautela legata alle tensioni presenti nello scenario geopolitico mondiale e all’elevata incertezza del quadro internazionale che ci accompagnano ormai da molti mesi”, afferma Bordin. 

Analizzando i dati, le percentuali di quotidiani e periodici sono ancora in calo, anche rispetto a marzo 2024. Aprile fa segnare alle due categorie, rispettivamente, -8,1% e -1,9% (vs marzo 2024, -1,2% e -4,9%).

Le stime Nielsen per la raccolta dell’universo web advertising chiude il periodo gennaio/aprile a +3,9%.

Tra i 24 settori merceologici, 18 sono in positivo anche se, ancora una volta, Media/Editoria rimane in calo: leggero miglioramento rispetto allo scorso mese (-27%) con una percentuale di -25,3%.

Articolo di T.S.