Pubblicità, Nielsen: prosegue il trend positivo ma non per Media/Editoria

Bene il trend della pubblicità per il primo quadrimestre dell’anno. A dirlo è Nielsen che afferma che gli investimenti in Italia chiudono il mese di aprile con un incremento del +1,4%. Nel quadrimestre, l’intera raccolta pubblicitaria si attesta intorno al +2,5%.

“L’advertising in Italia chiude in positivo il primo quadrimestre. Segnale confortante che si ritrova anche nella stima del Pil italiano del primo trimestre che è stata rivista al rialzo alla fine di maggio attestandosi a una variazione congiunturale di +0,6%*. – dichiara Marco Nazzari, EMEA Measurement Leader – Anche ad aprile si conferma la crescita dell’advertising rilevata nel primo trimestre 2023 e l’anno in corso si conferma non distante dal valore del 2019”.

I singoli mezzi

Per quanto riguarda la stampa i quotidiani ad aprile proseguono con il trend negativo. Sono in calo del -8,3%, nel quadrimestre -1,4%. I periodici, invece, sempre in controtendenza, crescono del +21,9% (quadrimestre +6,8%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel primo quadrimestre 2023 chiude con un +3,1%.

I settori merceologici

Mettiamo in evidenza il settore relativo a Media/Editoria, in calo già da parecchi mesi. Per il mese di aprile, la decrescita dal punto di vista degli investimenti pubblicitari nel settore si attesta al -35,1%.