In questi giorni si sta svolgendo a Roma il Digital Italy Summit, momento di confronto sui temi della digitalizzazione del Paese.
Al centro dell’incontro c’è “La resilienza del digitale”, ad analizzare come sia fondamentale il ruolo rivestito dal digitale, soprattutto negli ultimi mesi.
A Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, è stata affidata l’apertura dei lavori: “Siamo in una fase molto avanzata di definizione delle gare che porteranno all’Italia più infrastrutture in fibra ma anche 5G“, ha spiegato il ministro. “Non solo, porteranno soprattutto tutte le applicazioni che con il 5G dovranno andare”.
Colao ha quindi proseguito sottolineando che “stiamo lavorando bene e ci saranno annunci e novità a breve sulla parte di servizi digitali. Tra l’altro qui vorrei dire che è anche un’area dove possiamo, come italiani, per una volta, non sentirci indietro”.
“Per tanti anni io ho vissuto a metà tra due paesi e quando faccio i confronti su come, da cittadino, faccio certe cose in Italia o nell’altro paese dove vivevo, devo dire che l’Italia non esce male anche se non siamo perfetti ovviamente” ha osservato ancora.
L’altro tema in discussione riguarda l’impatto del PNRR -Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-. Con gli investimenti già messi in programma e quelli ancora da valutare, il PNRR avrà il compito di spingere il Paese verso una vera transizione tecnologica, definendo la direzione dell’innovazione digitale italiana.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…