Da diverse settimane si parla del nuovo modello ChatGPT-5 di OpenAI e nuove indiscrezioni di Business Insider fanno trapelare una probabile data di uscita. Per metà 2024 il nuovo GPT-5 potrebbe essere disponibile al pubblico.
La società madre non ha smentito o confermato la data di uscita né ha rilasciato commenti sullo stato dello sviluppo.
Il nuovo modello in fase di addestramento
ChatGPT-5 promette un grande passo avanti per la ricerca e l’uso dell’IA. Infatti, il nuovo modello linguistico di OpenAI sembra essere davvero all’avanguardia per quanto riguarda la capacità di comunicazione.
Oltre alla promessa di una risposta più veloce e precisa, il vero distacco da GPT-4 si vedrà nella comprensione delle domande dell’utente.
L’abilità di ragionamento logico è aumentata tanto che l’IA sarà in grado di capire anche input sarcastici o ironici e rispondere di conseguenza. Una maggiore personalizzazione a seconda del proprio linguaggio e della propria intonazione.
Intonazione che può essere meglio colta dall’Intelligenza Artificiale grazie alla disponibilità di un supporto vocale. L’interazione vocale tra utente e sistema riuscirà a migliorare la capacità del bot di comprendere e simulare il linguaggio umano.
ChatGPT-5, più umano che mai
Dunque, ChatGPT-5 sarà ancora più multimodale: non solo captare audio, ma potrà anche ricevere codici di programmi software e riuscirà a leggere immagini e video e parlare dei loro contenuti.
Ciò che insomma caratterizzerà la nuova tecnologia di OpenAI è una maggiore propensione alla vita reale, alla sua simulazione e a quella umana.
Inoltre, dalle premesse trapelate, sembra essere disponibile anche una funzione di integrazione con servizi terzi. Il che vuol dire che ChatGPT-5 offrirà anche servizi come e-mail, calendario, cloud, social: un intero universo personalizzabile e a misura d’uomo.
In queste settimane, è in corso la fase di addestramento a cui seguiranno i test necessari alla garanzia del corretto funzionamento del servizio.
Articolo di T.S.